Visualizzazioni totali

mercoledì 11 novembre 2015

Noi Le Maddine - NANY -

Blog buongiorno, Maddine buongiorno.
Oggi non vi faremo vedere le nostre creazioni, abbiamo una cosa più importante da dirvi, purtroppo da qualche tempo leggiamo sui nostri post, delle nostre paginette. commenti che ci mortificano, sul nostro operato. Sentiamo che ciò che facciamo viene denigrato poco considerato e ci fa male, anche perchè dietro a tutte le nostre creazioni ci sono ore di sacrifici, ore rubate ai nostri famigliari, e la cosa più importante ore rubate a noi stesse. E tutto questo perchè, perchè amiamo tutto quanto creiamo, lo amiamo con tutte noi stesse e così sopportiamo meglio i sacrifici che facciamo.
Ieri una nostra Maddina, (la mamma di tutte noi Maddine), ha ricevuto dei commenti sul suo operato poco gradevoli, e allora oggi vogliamo pubblicare qui di seguito alcune considerazioni che ha fatto Nany e che facciamo nostre.

"Sono tre anni che provo a fare della mia passione per l'uncinetto il mio lavoro e quindi sono tre anni che mi sono catapultata in questo mondo fantastico, dove ho conosciuto persone meravigliose, grandi artiste.
Di natura curiosa ho voluto capire questo mondo e chi ne faceva parte non fermandomi alla prima impressione,volevo capirlo bene e vorrei oggi condividere con voi le mie considerazioni : 
per noi creativi non esiste una categoria protetta da alcun sindacato o ente, non abbiamo aiuto alcuno, nessun tipo di tutela, contributi, aspettative, ferie, sconti, qualcuno può dire voi non pagate le tasse, non è vero se si sfiorano i 5000 euro annui dobbiamo farlo e con tutto il piacere, ma pur se bravi sono pochi i creativi che arrivano a quella somma ma nemmeno alla metà e sapete perchè? perchè ad un buon prodotto fatto a mano con materiali di buona qualità si preferiscono prodotti cinesi di pessima fattura e di qualità inesistente e per noi? soddisfazioni si, ma anche frasi sgradevoli alle quale rispondi con un sorriso che ti impone l'educazione che ti è stata impartita, ma che ti lascia l'amaro in bocca perchè ti rendi conto che ciò che fai con amore non è apprezzato allora voglio dirvi chi è un creativo: il creativo è una persona che lavora un tot di ore indefinito, di notte di giorno, nei week end, nelle feste questo perchè di giorno fa la mamma, il papà, la collaboratrice domestica o si spezza la schiena in fabbrica e poi torna a casa e ricomincia a lavorare per rimanere onesto, per poter pagare le tasse, le bollette per sbarcare il lunario e allora che fai ? scegli la lana, il filo, le pietre, le stoffe migliori per creare qualcosa di unico e inizi a cucire, sfilare, ricucire rincollare, ti pungi, ti bruci, ti tagli, piangi se ritieni il tuo lavoro imperfetto e allora seppure stanca seppure ti bruciano gli occhi ricominci di nuovo.
Poi arriva il momento peggiore per noi decidere il prezzo, quello che hai davanti è una tua creatura che ami, sai che è perfetta, di ottima qualità, sai che il periodo è difficile per tutti e allora decidi un prezzo ONESTO e vi assicuro che sentirsi dire "dai cinesi lo pago meno" "è solo un lavoretto" magari è un cuoricino dove ci hai cucito a mano 100 perline (non è un lavoretto è un mega lavoro), vedersi contattata su facebook con una frase tipo "prezzo?" senza un buongiorno senza poi una risposta anche  se negativa, è MANCANZA di rispetto per il nostro lavoro e per noi come persone. 
Quando avete a che fare con un creativo avete a che fare con una persona, una persona sensibile, una persona a cui basta un brava, un grazie, un ciao, il creativo MERITA rispetto, considerazione, apprezzamento come qualsiasi altro lavoratore, il nostro non è un passatempo è il nostro lavoro che amiamo e questo RISPETTO ce lo DOVETE.
GRAZIE
Nany"

Noi non aggiungiamo commenti non servono, ci resta solo che ringraziarvi per aver letto sino a qui e vi diamo appuntamento a domani. Ciao buona giornata a tutti quanti.

5 commenti: